HOME-AMALFI SRL IMPRESA SOCIALE - AGENZIA PER IL LAVORO

AMALFI SRL IMPRESA SOCIALE - AGENZIA PER IL LAVORO

CHI SIAMO

 

  La Mission di AMALFI Srl Impresa Sociale


La Mission di AM. AL. F. I. Impresa Sociale Srl è quella di esercitare in via stabile e principale un’attività economica organizzata senza scopo di lucro al fine della produzione e dello scambio di bene e servizi di utilità sociale, diretta a realizzare finalità di interesse generale o in attuazione delle politiche attive dell’Unione Europea o dei singoli ordinamenti o autonomie, con particolare attenzione al coinvolgimento attivo nelle singole aree territoriali o tematiche dei soggetti pubblici, privati e comunità anche in qualità di soggetto intermedio, promotore, beneficiario, finanziatore, cofinanziatore e attuatore oltre che per conto terzi o in qualità di incubatore e acceleratore di imprese.

In totale coerenza con le previsioni dell’Art. 41 delle Costituzione Italiana che stabilisce che l'iniziativa economica privata è libera e che non può svolgersi in contrasto con l'utilità sociale o in modo da recare danno alla sicurezza, alla libertà, alla dignità umana ed in virtù del principio di sussidiarietà cosi come stabilito dall’Art. 118 che prevede che Stato, Regioni, Città metropolitane, Province e Comuni favoriscono l'autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio di sussidiarietà

Fermo restando che la prevalenza degli utili sarà reinvestito nel circuito economico e finanziario dell’Impresa Sociale e che il capitale investito dai soci sarà remunerato in una misura che non dovrà essere superiore all'interesse massimo dei buoni postali fruttiferi, aumentato di due punti e mezzo rispetto al capitale effettivamente versato, al solo scopo di sostenere la Mission dell’Impresa Sociale è prevista la possibilità di svolgere attività profit nel limite del 30% della propria capacità produttiva.


Inquadramanto giuridico AMALFI Srl Impresa Sociale


AM. AL. F. I. Glocal Services Srl Impresa Sociale è stata costituita in data 9 luglio 2018 a norma del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 112 “Revisione della disciplina in materia di impresa sociale, a norma dell’art. 2, c. 2, lettera c) della Legge 6 giugno 2016, n.. 106 ed opera ed esercita in via stabile e principale una o più attività d'impresa di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale.


L’Impresa Sociale, iscritta nella sezione speciale della CCIAA di Roma in qualità di Impresa Sociale è stata costituita ai sensi della D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 112 “Revisione della disciplina in materia di impresa sociale, a noma dell’articolo 2, comma 2, lettera c) della legge 6 gugno 2016, n. 106 pubblicato nella Gazz. Uff. 19 luglio 2017, n. 167 ed è un Ente del Terzo Settore di cui all’art. 4, comma 1 del D.gls. 2 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo Settore).


Rientra nelle finalità dell’Impresa Sociale, la riqualificazione di beni pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata (in tal caso le liberalita' da parte delle persone fisiche e giuridiche rientrano nel social bonus ) ed inoltre la revisione delle disciplina in materia di impresa sociale il D. Lgs. sopra citato ha modificato il testo unico delle disposizioni in materia di intermediazione finanziari di cui al decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58 consentendo alle imprese sociali l’accesso ai portali per la raccolta dei capitali ed equiparando le imprese sociali agli organismi di investimento collettivo dei capitali e alle PMI innovative con tutte le conseguenti opportunità formali e sostanziali per avviare una concreta campagna di crowdfunding. Allo stesso tempo potrà iscriversi nei registri, repertori o elenchi dei gruppi di pressione o lobbies.


L’Impresa Sociale è, fin dalla costituzione, il socio unico dell’Ente di Formazione Privato riconosciuto dalla Regione Lazio denominato Santi Pietro e Paolo Patroni di Roma – Formazione Srl che opera sotto l’insegna camerale di Roma Formazione Srl e Aosta Formazione Srl i cui requisiti a breve verranno assunti a seguito della prossima fusione per incorporazione. Soggetto che opera nell’Alta Formazione, la Formazione Superiore, la Formazione Continua e i Servizi per il Lavoro. Roma Formazione Srl, nasce come ditta individuale il 05 luglio 2002 e viene conferita nell’attuale Srl l’11 settembre 2011.

Inoltre tra gli scopi e finalità stabiliti dalla normativa vigente e ribaditi nello statuto della scrivente Impresa Sociale vi è quello di coinvolgere nelle Assemblee sociali gli attori e le istituzioni del territorio in modo da poter (citando l’art. 1 c 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 112) “esercitare in via stabile e principale un’attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività.”


Inquadramanto fiscale, social bonus e trattamento degli utili di AMALFI Srl Impresa Sociale

Approfondamenti a

 

Ultimo aggiornamento 07/10/2018